Marketing territoriale: di cosa si tratta?

Cos’è il marketing territoriale?

Il territorio italiano rappresenta una grande risorsa, spesso non adeguatamente sfruttata, ma che può trasformarsi in ricchezza se viene correttamente promosso con strategie mirate di marketing territoriale.

Il marketing territoriale è l’insieme di tutte le attività in grado di evidenziare i punti di forza e le specificità di un territorio, tramite la giusta comunicazione di tutte le variabili che lo definiscono (strutture ricettive, accoglienza, vie di comunicazione, bellezze naturalistiche, patrimonio artistico e culturale, tradizioni e folklore).

Esso è un formidabile supporto al turismo, in grado di rivalutare intere aree poche note, rendendole indole ad attrarre la giusta clientela in rapporto alle caratteristiche del territorio medesimo.

Presentare un territorio non vuol dire ingigantire un’offerta ricettiva che poi non ottiene un riscontro oggettivo nella realtà. Questo comporterebbe un’esperienza negativa per le persone e motivo di insoddisfazione, ancora più grave perché moltiplicato dalla condivisione dei giudizi sulle varie piattaforme social o sui siti quali TripAdvisor, Booking.com, Trivago, The Fork.

E’ impossibile che un territorio non abbia degli aspetti negativi, ma l’azione del marketing deve essere anche finalizzata alla riqualificazione, tramite interventi concordati con l’amministrazione comunale, gli enti presenti e le organizzazioni di volontariato, per far sì che la qualità del luogo migliori insieme alla comunicazione.

Comunicando Leader è un’azienda votata al marketing territoriale integrato, finalizzato allo sviluppo turistico e fa leva sulle competenze professionali di esperti di marketing, urbanisti ed architetti. Comunicando Leader offre progetti personalizzati di promozione per aumentare la visibilità e le capacità attrattive di Comuni ed Enti Locali, facendo leva su una sinergia tra strumenti tradizionali e comunicazione digitale.

La strategia di marketing territoriale che l’azienda mette in essere prevede:

  • lo studio del territorio in tutti i suoi molteplici aspetti;
  • la costruzione del brand che individuerà il logo nei messaggi di offerta turistica;
  • l’identificazione del target cui rivolgere l’offerta e la definizione degli obiettivi.
  • la giusta scelta dei messaggi e dei canali di comunicazione.

Questi interventi, frutto della competenza e professionalità di Comunicando Leader, possono essere l’occasione per significati cambiamenti di visibilità e positive ricadute sull’economia locale.