servizi

Come scegliere le maniglie per finestre

Le maniglie per finestre non sono tutte uguali, anche in fatto di sicurezza. Ecco come scegliere quelle più adatte al proprio ambiente

Lo stile e la sicurezza possono andare d’accordo

Quando si ristruttura un’abitazione o un officio, ci sono davvero molte cose a cui pensare. Non va scelto solamente il design, lo stile dell’arredamento, o i complementi e i nuovi infissi; è necessario anche ideare un insieme equilibrato tra budget, effetto estetico e sicurezza. Soprattutto quando si hanno in casa dei bambini, scegliere dei serramenti a prova di violazione è assolutamente consigliato.

Chi pensa che le serrature e le maniglie blindate siano esteticamente poco attraenti, forse non ha dato un’occhiata alle ultime novità offerte dal mercato. Esiste una marea di soluzioni che si adattano a qualsiasi ambiente, prezzi molto convenienti soprattutto se si cerca in rete e personale qualificato sempre pronto a offrire tutta la professionalità e la competenza acquisita nel proprio settore. Meglio affidarsi agli esperti, dunque, che sapranno consigliare al meglio in base a disponibilità economiche e gusti personali.

Quali materiali scegliere?

Le maniglie per finestre possono essere realizzate in molti materiali, più o meno nobili. Di solito quelli più impiegati sono il metallo e in particolar modo l’acciaio, ma non mancano varietà di maniglie create in ottone, resina/pvc di alta qualità e altri tipi di metalli. A seconda del tipo di ambiente dove si collocano le finestre, è necessario fare attenzione al materiale scelto. Ad esempio, l’acciaio inox è sicuramente uno dei preferiti dalle persone perché durevole ed esteticamente di design. In alcuni casi però potrebbe risultare troppo “freddo” e risentire dell’umidità dell’ambiente.

L’ottone è sinonimo di classe ed eleganza, ma anche questo materiale va scelto se poi si è disposti a trattarlo con molta cura. Infatti, a differenza di acciaio o pvc, deve essere pulito e lucidato molto spesso, con appositi prodotti. Tra le altre cose, i suddetti prodotti sono chimici e anche potenzialmente irritanti.

Il pvc o la resina sono materiali molto economici e al tempo stesso performanti. Nelle varianti chiare, però, potrebbero subire variazioni di colore, soprattutto se le finestre sono esposte per molte ore al giorno alla luce del sole.