Crepe nei muri, affidarsi ai giusti professionisti

Crepe nei muri

Molti proprietari di case si preoccupano delle crepe nelle fondamenta. La buona notizia è che non tutte le crepe nelle fondamenta influiscono sull’integrità strutturale della tua casa. A volte sono solo brutti e causati dal restringimento durante il processo di polimerizzazione del calcestruzzo. Queste crepe da ritiro antiestetiche e non strutturali (che sono spesso crepe sottili) non mettono la tua casa in pericolo immediato. Le crepe strutturali, invece, sono un’altra storia.

Quali sono le cause delle crepe nelle fondamenta?

Le crepe della fondazione sono causate da varie cose tra cui (ma non solo):

Terreno non adeguatamente compattato prima della costruzione. Se il terreno non viene compattato prima dell’inizio della costruzione, la pesante struttura costruita sopra affonderà nel terreno in modo non uniforme. Ciò provoca danni alle fondamenta.

Terreno espansivo. Questo è un terreno con molta argilla. Causa problemi per la costruzione perché si gonfia molto quando assorbe l’umidità e poi si restringe della stessa quantità quando si asciuga. Questo crea movimento del suolo, che può causare problemi strutturali.

Il tempo cambia. Un esempio di ciò potrebbe essere una casa costruita durante la stagione secca su un terreno espansivo. Quando arriva la stagione delle piogge, il terreno si gonfia notevolmente, danneggiando le fondamenta della casa.

Scarso drenaggio intorno alla fondazione. Che ci crediate o no, l’acqua è la causa della maggior parte dei problemi di fondazione. Troppa o troppo poca nel terreno intorno alle fondamenta è una ricetta per i guai. Uno scarso drenaggio intorno alla fondazione può causare l’accumulo di pressione idrostatica nel terreno e premere contro i muri di fondazione. Se la pressione non viene alleviata, le pareti alla fine inizieranno a piegarsi verso l’interno e persino a rompersi.

Striscia del suolo. Le case costruite su pendii possono, nel tempo, sviluppare problemi di fondazione a causa del creep del suolo. Questo è quando il terreno in cima a una collina alla fine si fa strada giù per la collina. Lo scorrimento del suolo può causare lo spostamento laterale di una fondazione.

Disastri naturali. Probabilmente non abbiamo bisogno di dirti che terremoti, inondazioni e altri disastri naturali possono causare problemi alle fondamenta.

Scavo pesante vicino alla fondazione. Questa causa dei problemi di fondazione non è ovvia per la maggior parte dei proprietari di case. Ecco un modo per immaginare cosa succede: immagina una sedia a sdraio seduta sulla sabbia. Se inizi a scavare un buco troppo vicino alla sedia, alla fine ci cadrà dentro. Qualcosa di simile può accadere quando ci sono scavi pesanti vicino a una fondazione. La casa probabilmente non cadrà nel buco, ma lo scavo può causare problemi alle fondamenta.

Che si tratti di terreno espansivo, terreno compattato in modo improprio o per qualche altra ragione, tutto quanto sopra può causare crepe nelle fondamenta perché causano tutti qualcosa chiamato assestamento differenziale.

Anche tu preoccupato per delle crepe nei muri che si sono manifestate? Non temere e rivolgiti a Solid Project. Troverai un team di professionisti pronti a soddisfare al meglio ogni tua esigenza.