Scopri cosa bisogna sapere sul sistema di pesatura industriale

All’interno delle aziende diventa determinato l’ausilio di macchinari o tecnologie in grado di ridurre gli sforzi del personale e massimizzare la qualità e l’affidabilità dei processi. Per tale ragione le esigenze industriali si evolvono di pari passo insieme al rapido progresso tecnologico e sempre per la stessa ragione i sistemi di pesatura industriale oggi rappresentano un mondo in continua ascesa.

Che cosa significa pesatura industriale?

Quando si parla di peso industriale o pesatura industriale, si prende in considerazione l’automazione di quel processo che calcola la massa di un prodotto (sia esso una materia prima, un veicolo, una componente, ecc). Per garantire la massima affidabilità di tutte le fasi dei processi vengono utilizzati macchine da pesatura industriale dall’elevata precisione, il cui totale viene espresso in decimali.

Quali sono i sistemi di pesatura industriale?

I sistemi di pesatura industriale prevedono l’ausilio di tre componenti: le celle di carico, l’unità elettronica e l’apparecchiatura di automazione.

Nel caso delle celle di carico si tratta del sensore o traduttore attraverso il quale è possibile visionare il peso. L’unità elettronica si occupa di alimentare le celle mentre l’apparecchiatura di automazione consiste nel firmware e software che elaborano il segnale.

Nel mondo del Sistema Pondovolumetrica esistono numerose proposte, molte delle quali specifiche per determinate industrie. Esistono infatti bilance da laboratorio, dinamometri, pesa a ponte, pesatura a dosaggio e pesatura dinamica. La bilancia industriale, inoltre, può essere analitica, a pavimento, contapezzi e molto altro. Il peso da misurare può arrivare fino alle tonnellate. Dato il numero di bilance industriali presenti in commercio, prima di acquistarla, è utile analizzare il contesto di lavoro nel quale si sceglie di utilizzarla e stabilire quale sia il modello indicato per le proprio esigenze.

Se hai difficoltà sul reperire la tua persona bilancia industriale puoi scegliere Sipi, l’azienda impegnata da anni negli impianti industriali e sistemi di pesatura.