Pulizie Industriali, a chi rivolgersi

Suggerimenti alle aziende che necessitano di Pulizie Industriali.

Cosa si intende per Pulizie Industriali?

Quando si pensa alle pulizie industriali vengono in mente gli uffici, magari le scuole e gli ospedali, ma anche magazzini e fabbriche. Per certi versi le pulizie di questi comparti sono comprese nel ramo industriale, ma ci sono molte differenze tra i vari tipi di interventi. Oltre ad una accurata pulizia e sanificazione di ambienti frequentati da più persone, in un’azienda devono essere attivate procedure particolari – e obbligatorie per Legge – per risultare a norma. La differenza con le pulizie “classiche”, si individua nei macchinari utilizzati, nei prodotti specifici, ma anche e soprattutto nella formazione del personale che deve eseguire la pulizia. Per alcune realtà, infatti, servono figure altamente specializzate.

Tipologie di interventi

Le pulizie industriali possono svolgere per le aziende un ruolo sia di prevenzione che di risoluzione. Non è raro che, durante lavori di ristrutturazione di fabbricati, vengano fuori residui nocivi, come ad esempio l’amianto. Accade anche di trovarsi di fronte a sostanze potenzialmente pericolose e che devono essere movimentate da personale addetto. Talvolta possono verificarsi guasti agli impianti di aerazione, o in quelli di climatizzazione. Vi sono poi gli interventi di smaltimento, stoccaggio e trattamento di rifiuti, pericolosi e non. Altre volte ancora è necessario bonificare aree intere, per poter permettere alla produzione di rispettare gli standard previsti. Le pulizie industriali offrono tutti questi e molti altri benefici, fondamentali per qualsiasi azienda che voglia operare in sicurezza e legalità.

A chi rivolgersi

Tra le innumerevoli realtà che operano nel comparto delle pulizie industriali, è necessario scegliere con cura il proprio partner. A seconda del tipo di azienda e di intervento richiesto, la ditta incaricata dovrà essere in possesso di tutte le certificazioni/autorizzazioni inerenti quel ramo. GPI srl è una realtà altamente qualificata e riconosciuta a livello nazionale.