Impara a suonare il violino: ecco a cui puoi rivolgerti

Perchè imparare a suonare il violino?

Imparare a suonare uno strumento musicale ha numerosi benefici: è risaputo quanto la musica stimoli la propria creatività, incrementando le capacità intellettive e sviluppando capacità di problem solving. Tra i diversi strumenti musicali, il violino è uno dei più apprezzati. Si tratta di uno strumento complesso, ma al tempo stesso è quello che offre un suono davvero magico ed unico nel suo genere. Sebbene sia uno strumento che è bene cominciare a suonare sin da piccoli, ciò non vuol dire che la sua pratica non possa iniziare anche da adulti.

 Poichè è più complesso, a differenza di altri strumenti necessita di maggiore pazienza ed impegno. Ciò che è veramente importante nello studio di questo strumento è la costanza, la passione e l’impegno nell’ottenere il giusto suono. Dei ricercatori dell’Università di Milano hanno dimostrato che durante la fase di ascolto del suono del violino, la corteccia prefrontale di un violinista si impegna nettamente meno rispetto a quella di un altro musicista, o di un non musicista, che al contrario necessita di maggiore sforzo. Ciò accade perchè, la corteccia prefrontale si occupa di codificare gli stimoli, interpretare la realtà ed è sensibile alla familiarità.

Lezioni di violino a Padova

Se hai deciso di approcciarti a questo strumento è necessario prendere delle lezioni di violino a Padova. Potrai rivolgerti al Maestro Roberto Moro, un artista che ha avuto modo di frequentare delle lezioni tenute direttamente da Katò Havas, violinista ungherese che ha ideato un nuovo approccio allo studio di questo fantastico strumento. Tale approccio è volto a preservare la muscolatura e il fisico in modo da semplificare il metodo di apprendimento.

Se desideri conoscere questo nuovo metodo ti consigliamo di contattare il Maestro Moro che sarà lieto di illustrarti i vantaggi, i costi e la durata del corso di violino. Questo corso è ideale per chi desidera intraprendere la carriera di musicista o per chi volesse aggiornare le proprie competenze. Dai subito un’occhiata al sito web apposito attraverso il link inserito in questo testo.