Se hai in mente un progetto di packaging che vorresti realizzare, ora puoi farlo!
Hai una attività commerciale, che vorresti rendere riconoscibile anche dal packaging? Ad esempio una farmacia che produce cosmetici o prodotti curativi che vorrebbe far circolare assieme al proprio marchio… Oppure sei una azienda che ha voglia di regalare qualcosa di speciale ai propri ospiti in occasione di un meeting? O ancora, magari sei un professionista che ha voglia di mettersi in mostra con qualcosa di particolare, facendo circolare piccoli oggetti impacchettati in modo originale e che di certo non si farà dimenticare facilmente…
Se il tuo sogno è farti notare con eleganza e originalità, realizzare dei pacchetti che siano piccole opere d’arte, potrebbe essere l’idea giusta per te.
Il trucco è l’originalità
Astucci cosmetici packaging: prendiamo questo come esempio. Ti illustreremo perché, ad esempio, un pacchetto minimal può essere migliore di uno pieno di colori e di illustrazioni.
Innanzitutto, come dice il titolo di questo paragrafo, il trucco è l’originalità.
Un scatola piena di colori, di scritte, di illustrazioni, sarebbe certamente molto carina ma… come si distinguerebbe da tutte le altre milioni di scatole di cosmetici? Ecco quindi che crearne una di tipo minimal, magari black and white only, e solo con le informazioni essenziali, potrebbe essere la carta vincente per far conoscere il tuo brand!
Ci sono almeno 4 elementi da tener a mente quando si costruisce una scatola:
- la scelta dei colori: saranno il tuo ulteriore segno distintivo
- la progettazione della forma: il più possibile originale, ma anche pratica e utile
- la cura dei dettagli: aggiunge valore al tuo packaging ed a ciò che contiene
- le finiture: per esempio potresti scegliere tra un opaco o un lucido, oppure una scatola vellutata o ruvida… studia le sensazioni che vuoi restituire e trasformale in tatto.