Libri usati a Ravenna, scopri dove trovarli

Immedesimarsi nei protagonisti di un libro, nelle loro vicende, permette di indossare i panni del protagonista; consente di partecipare alle emozioni e ai turbamenti che caratterizzano la vita di un adolescente, oppure a una crisi che può colpire una persona di mezz’età.  Apprendi spesso cose nuove sulla storia, sulla geografia e viaggiando mentalmente, ti trasporti di qua e di là, assumendo punti di vista diversi, scavando nella psicologia del protagonista del libro e comprendi meglio le persone in carne ed ossa. Probabilmente impari anche a farti comprendere meglio da chi ti sta attorno, poiché con tutti gli Alter Ego che incontri nell’universo fatto di carta, il quale trova origine da quello reale, sei abbondantemente uscito dai tuoi confini naturali, per poi rientrarci.

In un libro di Tom Mc Neal, la protagonista dice: “A volte la copertina di un libro mi sembra la porta di un altro mondo…altre volte la botola per evadere da questo e forse è la stessa cosa”.

Sicuramente, un libro che ti piace rappresenta anche un’evasione, un ingresso che ti conduce in altri spazi e altri tempi, rappresenta una sosta, una pausa, un’avventura tutta tua, una seconda vita.

La lettura aiuta e favorisce l’intelligenza

L’intelligenza è come una macchina che necessita di essere oliata e rifornita del giusto combustibile che possa consentirle di percorrere nuove strade e nuove forme con cui affrontare il tragitto, sperimentando velocità diverse e diverse soluzioni, poiché finalizzata alla produzione di comportamenti adattivi e nel contempo attivi, capaci di scegliere e non limitandosi a subire. La lettura è un ottimo metodo per tenere la mente elastica, poiché consente di rendere proprie le altrui esperienze che, una volta interiorizzate, stimolano la tua reattività, diventando le tue.

È per questo e per tanti altri motivi che non dovresti mai smettere di leggere, anche se è comprensibile, che i libri costano e che, per quanti ne vorresti, non potresti mai investire cifre enormi nell’acquisto. Nasce così la possibilità di trovare libri usati a Ravenna, soluzione semplice che ti permette di acquistare libri che non hai ancora letto e rivendere libri che hai già letto.

Visita il sito e immergiti nella vastità dei titoli proposti dalla libreria Scattisparsi, specializzata nella vendita dei migliori libri usati a Ravenna, dove potrai trovare anche libri storici, libri fuori catalogo, libri rari, foto d’epoca e tante interessanti curiosità cartacee.