La maggior parte di noi ha sentito dire che la velocità di Internet in fibra ottica è la “migliore” ma sai in cosa consiste davvero? È davvero più veloce e più affidabile? In quest’articolo, cercheremo di fare chiarezza per aiutarti a fare la scelta giusta. Se sei alla ricerca di offerte di fibra nella provincia di Padova, puoi consultare il sito www.3psystem.net/fibra-ottica-padova-offerte-internet-casa.
Come funziona Internet in fibra ottica
La fibra ottica funziona suddividendo file (come film e giochi) in pacchetti di dati di zero e uno. Un laser fa lampeggiare questo segnale di tipo codice morse in un’estremità di un filamento di plastica o di vetro. Il “filo” è spesso quanto una ciocca di capelli umani.
Una guaina speciale chiamata cladding mantiene il raggio di luce all’interno del filamento. Il raggio rimbalza sulle pareti fino a 60 miglia e fuoriesce dall’altra parte, dove un modem decodifica la luce in una forma utilizzabile dal computer.
Le tipologie di connessione Internet con fibra ottica
Esistono tre tipi di Internet via cavo in fibra ottica. La velocità di Internet in fibra ottica fornita da ciascuno dipende in larga misura dalla distanza delle fibre verso il modem.
FTTH o FTTP: “Fiber To The Home” o “Premises”. Questa è la connessione in fibra ottica più veloce e affidabile perché le fibre arrivano direttamente a casa tua
FTTC: “Fibra al marciapiede”. Questo porta la fibra al palo della luce fuori casa, ma usa il cavo coassiale da lì. La breve lunghezza del filo di rame equivale a un collo di bottiglia.
FTTN: “Fiber To The Node”. La fibra ottica arriva a meno di un miglio da casa tua. Un viaggio più lungo attraverso i fili metallici rende questa connessione la più lenta delle tre opzioni.
Fibra Ottica a Padova – www.3psystem.net/fibra-ottica-padova-offerte-internet-casa
La 3PSystem è un’azienda in forte crescita che offre un servizio internet FTTH 1 Giga di velocità in download e 300Mega a Padova e provincia. Cosa aspetti? Dai un’occhiata al loro sito!