medicina,  salute

Perché è importante andare dallo psicologo?

Oggi la figura dello psicologo è largamente apprezzata nonostante la disinformazione e il timore secondo il quale andare dallo psicologo equivale ad essere malato mentale. In realtà questa figura professionale è un fedele alleato nell’equilibrio tra mente e corpo e sempre più spesso si rivela determinante nel risolvere ansie, paure, preoccupazioni e dolori che sembravano insormontabili. Un dubbio frequente è quello relativo al costo del terapeuta, spesso si ha la paura di investire in qualcosa di superfluo e non concretamente utile. In realtà andare dallo psicologo non fa male, non è inutile e non è mai una cattiva idea. Vediamo insieme perché:

Per aiutare sé stessi a migliorarsi, per ritrovare una rinnovata immagine nella quale riflettersi e piacersi. Questo percorso gioverà e beneficerà non solo l’individuo ma anche tutta la sfera di parenti e amici. Piacersi e ritrovarsi mitiga ansie e frustrazioni e coltiva il buon umore. Amici e parenti sapranno anche consigliare (e non sempre bene!) ma una figura professionale saprà senza dubbio costruire un percorso personalizzato, utile e performante.

Per ristabilire equilibrio, un livello di autostima sufficiente e sbloccare situazioni di stallo. Andare dallo psicologo pone sotto i riflettori una serie di questioni spinose che ognuno di noi cerca di camuffare o nascondere. Il punto è che il problema non affrontato diventa una zavorra dalla quale non riusciremo mai a liberarci e per tale ragione avviare un percorso dal terapeuta può scompaginare gli equilibri e rimettere in ordine subito dopo. L’autostima ringrazierà e anche la vita potrà essere affrontata col sorriso.

Per mitigare e debellare condizioni di stress, ansia, depressione e disturbi psicologici ad alta intensità. L’ansia, lo stress e la depressione vanno seguite con attenzione certosina, con un percorso monitorato e pianificato secondo criteri medici ben precisi. Pensare di cavarsela da soli non fa altro che aumentare l’intensità del problema.

Se hai bisogno di una Psicologa Torino scegli l’affidabilità e il sostegno della Dott.ssa Elisabetta D’Angieri, psicologa, psicoterapeuta, naturopata e terapeuta EMDR.