food

Cucina tipica piemontese: le caratteristiche e dove mangiarla

La cucina piemontese è nota nel mondo per le sue caratteristiche; si contraddistingue infatti per essere ricca, gustosa e tradizionale. 

Tra le sue caratteristiche principali è possibile trovare:

  1. Ingredienti di alta qualità: come tutte le cucine tipiche delle regioni italiane anche la cucina piemontese utilizza ingredienti di grande qualità. Tra questi troviamo: carne di manzo, agnello, selvaggina, tartufi e funghi, nonché vini pregiati come il Barolo e il Barbera.
  2. Piatti elaborati: La cucina piemontese è famosa per i suoi piatti elaborati come il brasato al Barolo, il vitello tonnato e la fonduta.
  3. Piatti a base di riso: La cucina piemontese include anche molti piatti a base di riso, tra cui il risotto alla Piemontese e il tajarin al sugo di carne.
  4. Piatti stagionali: l’ influenza delle stagioni è percepibile nei piatti infatti molti piatti sono disponibili solo in alcuni periodi dell’anno, come i funghi in estate e i tartufi in autunno.
  5. Dessert tradizionali: La cucina piemontese include anche molti dolci tradizionali come il bonet, un dolce al cioccolato e amaretti, e la panna cotta.
  6. Vini accompagnano molte pietanze: La cucina piemontese è anche famosa per i suoi vini pregiati come il Barolo e il Barbera che accompagnano i piatti e vengono anche spesso usati proprio per preparare le pietanze tipiche tra cui il brasato.

Come scegliere dove mangiare la cucina tipica piemontese 

È possibile assaggiare la cucina tipica piemontese San Giusto Canavese facendo attenzione ad alcuni elementi come:

  1. Le recensioni online usando siti come TripAdvisor e Yelp è possibile scoprire i loro punti di forza e di debolezza.
  2. I consigli ai locali: chiedendo ai residenti locali in cui ci si trova quali sono i migliori ristoranti che offrono la cucina tipica piemontese.
  3. Verifica la qualità degli ingredienti: carne di manzo, agnello, selvaggina, tartufi e funghi devono essere di alta qualità.
  4. Verifica la presenza dei piatti tradizionali: piatti come il brasato al Barolo, il vitello tonnato e la fonduta non possono mancare
  5. Verifica la presenza di vini piemontesi come il Barolo e il Barbera per completare l’esperienza gastronomica.