Immersa nelle verdi colline che fiancheggiano il castello di Canossa, si erge l’Azienda Agricola Crinale, baluardo delle coltivazioni biodinamiche a reggio emilia. Gestita con passione e dedizione da Luca ed Elena, questa azienda agricola si distingue nel panorama emiliano per la grande varietà e l’altissima qualità dei suoi prodotti.
Con una produzione che include 270 piante da frutto in 10 varietà antiche e 500 piantine di frutti di bosco, l’Azienda Agricola Crinale rappresenta una vera e propria gemma della biodiversità italiana. Ma cosa rende unica quest’azienda e in particolare la sua approccio alla coltivazione biodinamica?
Il principio fondamentale della coltivazione biodinamica è l’intento di incrementare la naturalità e la biodiversità del luogo, ricreando e conservando gli equilibri naturali. L’obiettivo finale non è solo la produzione di cibo, ma la creazione di un ambiente in grado di riprodurre se stesso nel ciclo naturale della vita.
Questo approccio differenzia nettamente la coltivazione biodinamica a Reggio Emilia dalle tradizionali produzioni biologiche. Non è solo un modo per produrre cibo, ma un vero e proprio stile di vita, che rispetta la terra, le sue creature e i suoi ritmi naturali.
L’attenzione alla conservazione dell’ambiente e dei suoi equilibri fa parte del DNA dell’Azienda Agricola Crinale, coinvolgendo non solo l’agricoltura, ma tutti i processi aziendali. Questo impegno è riconoscibile in ogni mela, in ogni fragola, in ogni frutto che nasce da questa meravigliosa terra.
Scegliere i prodotti dell’Azienda Agricola Crinale significa pertanto abbracciare un approccio consapevole e rispettoso alla coltivazione, un viaggio nella biodiversità e nella naturalità dei prodotti agricoli, in un ambiente che sa come farci sentire a casa, in armonia con la natura.