Scopri tutto quel che c’è da sapere sul rinnovo patente

Chiunque venga trovato alla guida senza una patente valida può essere soggetto a una multa. Gli automobilisti devono avere almeno 18 anni, ma esistono patenti per i residenti di età inferiore ai 18 anni che desiderano guidare un ciclomotore.

Esistono varie categorie di patenti di guida per diversi tipi di veicoli in Italia, che seguono le categorie standard dell’UE. I più comuni includono AM, A1 e A2 per ciclomotori e motocicli e B per auto. Quando viene emessa, una Patente B ha 20 punti e, quando si verificano infrazioni, i punti vengono detratti.

  • L’ età minima legale per guidare un’auto (categoria B) o una moto di oltre 125 cc (categoria A2) è di 18 anni
  • L’ età minima legale per guidare una moto da 50 cc a 125 cc (categoria A1) è di 16 anni
  • L’ età minima legale per guidare un ciclomotore fino a 50 cc è di 14 anni (categoria AM)

Ottenere la patente di guida 

Per ottenere la Patente B una persona deve avere almeno 18 anni ed essere in condizioni fisiche adeguate (è richiesto un certificato medico per la vista, la salute mentale e la condizione fisica).

Il processo per ottenere una patente di guida italiana è articolato in quattro step:

  • Superare un test teorico (a scelta multipla, in italiano)
  • Ottenere un permesso per studenti (foglio rosa)
  • Fare pratica alla guida
  • Superare una prova pratica di guida (prova su strada con istruttore ed esaminatore)

Dal 19 gennaio 2013 il foglio rosa viene emesso solo dopo il superamento della prova teorica. Lo studente ha quindi cinque mesi per superare l’esame pratico di guida.

Rinnovo patente, come fare

Come vedi ottenere una patente di guida non è uno scherzo, così come non lo è rinnovare la patente: ci sono molti passaggi burocratici da affrontare e le regole da seguire cambiano spesso. Per questo, se anche tu hai bisogno di un rinnovo patente, ti consigliamo di fare riferimento al sito Patentati.it. Potrai avere a disposizione una guida completa e aggiornata al 2021 che ti guiderà in ogni passo.