servizi

Richiedere una visura catastale online oggi è possibile grazie a VisuraSi

La visura catastale online è un documento o per meglio dire un “certificato” che riporta i dati tecnici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una determinata persona (fisica o giuridica). Questo documento permette di verificare l’esattezza delle informazioni riportate al catasto. Qualora si dovesse riscontrare un’inesattezza, è possibile richiedere la correzione dei dati all’Agenzia delle Entrate . Nella visura catastale, un’unità immobiliare è identificata da sezione, foglio, particella e subalterno del Comune di appartenenza. Oltre i dati di descrizione di un immobile, in visura troviamo anche quelli riferiti alla proprietà (nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario).

Si tratta di un certificato molto utile poiché permette di conoscere tutti gli aspetti inerenti ad un bene, in modo da valutarne costi e rischi nelle attività di compravendita. Per richiedere la visura di un determinato immobile o terreno è necessario essere a conoscenza dei dati anagrafici del soggetto proprietario, ovvero dei dati catastali dell’immobile o dell’indirizzo di ubicazione dello stesso. Il servizio è gratuito se a richiedere la visura catastale è il titolare dell’immobile o del terreno per il quale viene richiesta la visura. Se diversamente, occorre pagare il tributo speciale catastale.

La visura catastale online su VisuraSI è essenziale per affitti e vendite, ma anche per calcolare la rendita catastale, sulla quale si basa il calcolo delle tasse come l’Imu e capire quanto vale il tuo immobile. A partire dal codice fiscale, il sistema restituisce l’elenco delle province nelle quali risultano degli immobili associati alla persona che ha presentato la richiesta. Le informazioni catastali, ad eccezione della consultazione delle planimetrie catastali che è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati, sono pubbliche e dunque l’accesso è consentito a tutti. Normalmente, richiedono una visura anche le banche per la concessione di un mutuo e gli enti ai quali ci si rivolge per l’allacciamento di un’utenza.

Visita il sito https://www.visurasi.it/catasto/visura-catastale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *