Vivere a Sandrigo tra tradizione e modernità

Sandrigo è un comune veneto che si trova tra Bassano del Grappa e Vicenza. La sua storia risale già all’epoca romana e sono molte sono le testimonianze risalenti addirittura al secondo secolo d.C.

Dopo la caduta dell’Impero Romano anche Sandrigo subisce come tutti le incursioni e le invasioni dei popoli barbari.

Sandrigo fu in seguito contesa dai Visconti, dagli Scaligeri e infine dalla Repubblica Veneta, a cui è legata dal 1400 in poi per alcuni secoli, fino a che fu annessa al Regno d’Italia insieme al Veneto.

Sotto la Serenissima Sandrigo conosce secoli di prosperità, rifiorsice l’agricoltura e tutto il mondo agricolo che la circonda, compreso un famoso mercato del venerdì che attira i paesi vicini.

Oggi Sandrigo fa parte di quel Veneto che si è sviluppato industrialmente, ospita molte aziende manifatturiere, chimiche e laboratori artigianali che lavorano a pieno ritmo. 

Il Comune da anni ha riscoperto e valorizzato le tradizioni culinarie tipiche del vicentino, come per esempio la preparazione del famoso baccalà alla vicentina che molti ristoranti e trattorie del luogo propongono. Tutti gli anni si tiene anche la Sagra del Baccalà, attrazione turistico-culinaria che è oggi una delle attrazioni principali di Sandrigo. E il famoso mercato del venerdì nato e sviluppatosi al tempo della Serenissima è sempre attivo ed è ancora oggi un momento di incontro e aggregazione per la comunità.

La ricca storia che caratterizza questo comune e la sua posizione nel cuore del Veneto, non lontana da località come Venezia, Treviso e Vicenza ne hanno fatto una località dove risiedere. Nella sua campagna subito fuori dal borgo storico si trovano appartamenti in vendita a sandrigo, come il Borgo delle Longasole, sorto all’insegna della sostenibilità e discrezione, in un contesto che attinge alla ricca storia del comune e alla campagna che concede uno stile di vita sostenibile. Gli appartamenti in vendita a sandrigo si posizionano fra la campagna vicentina e il nucleo principale di Sandrigo, completamente esposto verso sud.