Sicurezza e Durata nei Quadri Elettrici

Siete stanchi di dover lavorare con materiali scadenti e poco durevoli?  Assicurate qualità al vostro lavoro ed esigete competenza e professionalità?

Potete finalmente dire basta a materiali scadenti, e scegliere invece quanto viene realizzato con passione ed attenzione scrupolosa ad ogni dettaglio.

Quadri Elettrici si vuole proporre sul mercato con materiali innovativi ed all’avanguardia nel settore elettrico civile ed industriale.

Quando pensiamo ad un quadro elettrico, non dobbiamo focalizzarci solo su quella parte che rappresenta il tutto quanto legato ad un impianto elettrico da cui si fonisce alimentazione alle prese dislocate  nell’ abitazione o presso l’attività industriale.

Dal quadro elettrico l’azione fondamentale è quella di gestire l’attività della corrente elettrica che raggiunge ogni presa presente nell’edificio.

Infatti ciò che fa funzionare le luci di una casa, un negozio o un ufficio viene regolato dal quadro elettrico o quadro di distribuzione poiché da quella scatola che per molti può apparire insignificante ed anche un po’ ingombrante, in realtà si tratta del cuore del impianto elettrico di ogni edificio.

Ai fini di una maggiore sicurezza personale e della struttura , il quadro elettrico richiede una copertura solida, sicura, antincendio, poochè da li partono tutte le linee elettriche che portano la corrente alle scatole di derivazione e a tutti gli altri dispositivi elettrici.

Il quadro elettrico ha diverse funzioni: alimentare i circuiti per le prese, luci e di chiamata, proteggere i circuiti e “sezionare”, cioè interrompere l’alimentazione dei circuiti in caso di pericolo, di sovraccarico o cortocircuito.

Per quanto riguarda la manutenzione , questa si rivela essere fondamentale poiché nella scatola del quadro elettrico viene garantita la protezione alle persone e agli impianti presenti in tutto l’edificio in quanto in caso di sovraccarico energetico, sbalzi di corrente, contatti accidentali con parti scoperte ed in tensione, grazie ad una valvola speciale denominata salvavita, la distribuzione della corrente elettrica verrà bloccata ed interrotta, contribuendo alla salvaguardia e sicurezza di tutto l’apparato intorno alla persona.

Perciò sarà importantissimo tenere sempre attenzionato il quadro elettrico ed assicurarsi che il materiale di cui è composto sia in linea con certificazioni e normative di sicurezza previste dalle normative italiane e comunitarie.