medicina,  salute

Cuore, polmoni e ossa: radiografia al torace

La radiografia al torace è un esame completo nel suo genere, perché consente di avere subito una chiara immagine dello stato di salute di cuore, polmoni, apparato scheletrico e vasi di tipo sanguigno. Prenota questo esame se accusi dolore a questa zona del corpo.

Quando fare una radiografia al torace

Ci sono momenti della vita in cui si accusano dolori di lieve o media entità nella zona del torace. Per avere la massima certezza dell’origine dolorosa basta sottoporsi alla radiografia al torace. L’esame non è invasivo e consente però di avere un quadro chiaro della situazione sotto molti punti di vista.

Per controllare lo stato di salute dei propri polmoni o per comprendere come stia il sistema dei propri vasi sanguigni, la radiografia al torace risulta l’esame più consono e adatto alle circostanze. Ma ci sono tanti altri buoni motivi per farsi prescrivere dal proprio medico curante la radiografia al torace.

Spesso ci sono dolori intercostali che danno fastidio e, se questi insorgono a seguito di una caduta o di un incidente automobilistico è bene fare la radiografia al torace per accertarsi delle condizioni dell’apparato locomotore.

Le ossa che racchiudono i polmoni, ovvero tutta la complessità della gabbia toracica può essere analizzata al meglio sempre attraverso questo tipo di esame.

Baste prenotare la visita, per essere poi sottoposti alla radiografia al torace, che si compone di un macchinario non invasivo preposto alla fotografia profonda di questa zona del corpo.

Grazie alla tecnologia delle radiazioni di tipo ionizzante è possibile avere quindi un quadro generale della salute del paziente, anche sotto diversi punti di vista. Anche il controllo del cuore passa per la radiografia al torace, che consente di valutare al meglio il benessere del primo organo con cui si viene al mondo.

Per avere sempre sotto controllo la propria salute esegui anche tu una radiografia al torace.