automotive

Comprare un’auto usata: a cosa prestare attenzione?

Comprare usato sicuro ha i suoi vantaggi ma bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti che se trascurati potrebbe mettervi in difficoltà. In Italia, il mercato dell’auto usata, fa registrare cifre pazzesche; ciò significa che sono sempre più i cittadini che prediligono acquistare un’auto usata piuttosto che optare per una nuova. Le motivazioni che spingono molti italiani a rivolgersi al mercato dell’usato sono molte, ma quasi sempre lo si fa per motivi di budget.  Vediamo a cosa bisogna prestare attenzione in un contratto di vendita per un’auto usata:

 

Segnare correttamente i dati anagrafici dei soggetti e quelli dell’auto

E’ necessario scrivere correttamente i dati dei soggetti coinvolti nel contratto e quelli relativi al veicolo. Bisogna segnare in modo corretto e fedele tutti i dati come marca, modello, numero di targa, numero di telaio, potenza espressa sia in Kw che in cavalli e, fondamentale, il chilometraggio della vettura.

 

Clausola vista e piaciuta

Questa clausola indica che l’acquirente ha visionato l’auto e ne accetta gli eventuali difetti. Comprare usato sicuro significa che il veicolo prima di essere sottoposto alla vendita ha superato centinaia di controlli. Con questa clausola il venditore sarebbe esente da eventuali problemi dell’auto e potrebbe essere richiamato solo nel caso in cui si manifestino i così detti “vizi occulti”.

Ultima revisione

L’ultima revisione rappresenta un dato fondamentale anche per quanto riguarda il monitoraggio nell’usura di diversi componenti dell’auto. La revisione va compiuta ogni 4 anni ma, auto particolarmente usate, potrebbero rischiare di non superare la successiva revisione, per questo conviene segnare un dato del genere all’interno del contratto.

 

Scrittura privata

Una scrittura privata rappresenta il mezzo migliore e più consigliato, essendo la dichiarazione da consegnare dal venditore all’acquirente congiuntamente all’atto di vendita. Grazie alla scrittura privata, l’acquirente ha la possibilità di richiedere la trascrizione del passaggio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).

Se stai cercando un’auto usata a Brescia visita il sito www.pedroniauto.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *